• Gerard

PlayStation VR2: Ecco le caratteristiche del nuovo gioiello di Sony

Sony ha diramato le caratteristiche tecniche ufficiali di PlayStation VR2 tramite il suo blog



Da poco sono state rilasciate le caratteristiche tecniche ufficiali dell’attesissimo visore VR di nuova generazione, che a quanto pare sarà utilizzabile esclusivamente con PS5, confermandone anche il nome: PlayStation VR2. Confermati anche i nomi dei controller, che si chiameranno PlayStation VR2 Sense Controllers.


Le caratteristiche tecniche del nuovo arrivato in casa Sony rispecchiano a pieno la strada intrapresa già con Ps5 e con le ultime innovazioni in campo tecnologico.

È ancora una volta Hideaki Nishino a offrirci maggiori dettagli sull'attesissimo visore VR: il Senior VP del reparto Platform Planning & Mangement di SIE ha svelato le caratteristiche tecniche della periferica, così come quelle del controller PlayStation VR2 Sense, il quale integrerà il feedback aptico e i grilletti adattivi.

Sfruttando le innovazioni di PS5, PlayStation VR2 aggiunge una vera esperienza next-gen offrendo un’alta fedeltà visiva, nuove funzionalità sensoriali e un rilevamento ottimizzato, oltre a una configurazione a cavo singolo ancora più semplice.

Fedeltà visiva: per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre grafica 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering foveated. Grazie al suo display OLED, è possibile avere una risoluzione dello schermo di 2000×2040 per occhio e frequenze fotogrammi fluide di 90/120 Hz.

Ma non è tutto, il sistema integra un rilevamento del controller basato sul visore: grazie al rilevamento interno/esterno, PS VR2 rileva l’utente e il controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. I tuoi movimenti e la direzione dello sguardo si riflettono nel gioco senza bisogno di ricorrere a una telecamera esterna. Oltre ciò la tecnologia PS VR2 Sense combina la funzione di rilevamento dello sguardo, il feedback del visore, l’audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda.

Il feedback del visore è una nuova funzione sensoriale che amplifica le sensazioni dell’azione di gioco. È ottenuto da un unico motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, per avvicinare ancora di più i giocatori all’esperienza di gameplay.

Ad esempio, i giocatori possono percepire la frequenza cardiaca accelerata di un personaggio durante i momenti di tensione, il passaggio di oggetti che sfrecciano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo in accelerazione. Inoltre, grazie alla tecnologia Tempest 3D AudioTech di PS5 i suoni dell’ambiente di gioco circostante prendono vita, per aggiungere un nuovo livellodi coinvolgimento.

Tornando allo sguardo del giocatore: PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una data direzione può creare un ulteriore input per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire più intuitivamente in modi nuovi e realistici, accentuando la risposta emotiva e intensificando l’espressione che porta un nuovo livello di realismo nel gioco.

Ecco elencate le caratteristiche tecniche:

Tecnologia display​: OLED

Risoluzione schermo:​ 2000 x 2040 per occhio

Frequenza di aggiornamento dello schermo​: 90 Hz, 120 Hz

Separazione delle ottiche​: Regolabile

Campo visivo:​ Circa 110 gradi

Sensori​: Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​, Sensore di utilizzo: sensore di prossimità a infrarossi

Telecamere:​ 4 telecamere per il rilevamento del visore e del controller​, Telecamera IR per il rilevamento dello sguardo, una per occhio

Feedback:​ Vibrazione sul visore

Comunicazione​con PS5: USB Type-C®

Audio​ Ingresso: microfono integrato​, Uscita: ingresso cuffie stereo



È stato reso noto anche il nome del controller realizzato per PlayStation VR2 che risponde al nome di PS VR2 Sense. Il dispositivo segue la linea del Dual Sense per Ps5 infatti integra lo stesso feedback aptico e i grilletti adattivi . Il sensore di movimento si basa su un sistema di rilevamento a sei assi ed è affiancato da un sensore capacitivo per il rilevamento tattile delle dita tramite LED IR. Il PS VR2 Sense comunicherà con PS5 tramite Bluetooth 5.1 e potrà essere ricaricato con un cavo USB Type-C.


Ecco le caratteristiche tecniche:

Tasti:​ [Destra]​ Tasto PS, tasto Options, tasti azione (cerchio/croce), tasto R1, tasto R2, levetta destra/tasto R3 [Sinistra]​ Tasto PS, tasto crea, tasti azione (triangolo/quadrato), tasto L1, tasto L2, levetta sinistra/tasto L3

Rilevamento / tracciamento: Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi+ accelerometro a tre assi) Sensore capacitivo: rilevamento tattile delle dita LED IR: rilevamento della posizione

Feedback: ​Effetto grilletto (sul pulsante R2/L2), feedback aptico (tramite attuatore singolo per unità)

Porta: Porta USB Type-C®

Comunicazione: Bluetooth® Ver5.1​

Batteria​: Tipo: batteria ricaricabile a ioni di litio incorporata


Sony ha infine annunciato ha annunciato con un teaser la prima esclusiva della periferica: Horizon Call of the Mountain

Leggi anche: Horizon Call of the Mountain: annunciata la prima esclusiva per PlayStation VR2






6 visualizzazioni0 commenti